Proposte e suggerimenti
MODIFICATORE DIFESA

Ciao Marco, avrei una proposta da fare.
Io e la mia lega le stiamo pensando tutte per rendere il gioco più simile al calcio vero e con i vari modificatori siamo a buon punto. Finalmente non vince più il solito 343 con il capocannoniere di turno ed il nostro fantacalcio è decisamente più avvincente. A tal proposito vorrei chiederti:
considerando che il modificatore difesa dovrebbe esprimere la forza di una difesa solida, non sarebbe più bello che, invece che assegnare dei bonus alla propria squadra, assegnasse dei malus a quella avversaria? In tal modo, segnare (con le soglie dei gol 66 72 78 ecc), ad una squadra con una difesa forte, sarebbe più difficile.
Non credo che a livello di motore di gioco sia un'impresa così ardua; o sbaglio?

  • 18
sberla

sberla

14:19   17-10-2016

D'accordo, spero tu possa cambiare idea col tempo ;). Alla fine sarebbe un'opzione a discrezione della lega e non un obbligo per tutti.

Assistenza

Assistenza - Marco

10:14   17-10-2016

Ciao, le due cose a mio parere sono collegate. Nel senso che se la squadra avversaria diventa influente nel punteggio allora la consegna multipla per competizione diventa necessaria. Se inseriremo queste nuove opzioni saranno inserite entrambe.

sberla

sberla

18:24   16-10-2016

E per quel che concerne la proposta iniziale?

Assistenza

Assistenza - Marco

18:20   16-10-2016

Poi aumenta la probabilità di commettere errori, già mi scrive molta gente che non gli torna la formazione che ha inserito. Metti che uno partecipa a 10 leghe (cosa non inusuale tra gli utenti del sito) si troverebbe a dover consegnare 30 formazioni a settimana, ipotizzando 2-3 competizioni per ogni lega.

Assistenza

Assistenza - Marco

18:18   16-10-2016

Ciao, lo svantaggio principale è che con le formazioni multiple se segna un calciatore non sai se esultare oppure no, perchè magari sul campionato lo hai messo titolare mentre sulla coppa in panchina. Il sistema delle notifiche, una delle "chicche" di questo sito entrerebbe in crisi, perchè se il sistema deve mandare una notifica del tipo "Ha segnato PIPPO, lo hai titolare nella lega MIALEGA nella competizione X, in panchina nella competizione Y, titolare nella competizione Z, ..." e via dicendo, ogni notifica occuperebbe decine di righe di testo, sarebbe tutto poco comprensibile.

sberla

sberla

17:21   16-10-2016

Ok, accettiamo la tua decisione finale. Tuo il gioco, tue le regole. Ma... Giusto per capire, potresti gentilmente spiegarmi quali sarebbero gli svantaggi? In tal modo mi aiuteresti a capire, perché, altrimenti, davvero non lo capisco. Giusto per confrontarci e per parlare.

Assistenza

Assistenza - Marco

17:07   16-10-2016

Ciao ragazzi, scusate tanto per il ritardo, mi erano sfuggiti i vostri commenti!!! Sinceramente io rimango della mia idea, mi dispiace. Non dico che potrebbe essere una cosa interessante, ma sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi. Mai dire mai ragazzi, ma sinceramente non la considero una priorità alta. Per il futuro vedremo.

fluminense27

fluminense27

21:01   30-09-2016

Marco, sono 4 giorni che hai ricevuto una proposta, tra l'altro concreta e condivisa da diverse persone. Permettimi di dirti che se tieni attiva una sezione "proposte e suggerimenti", dovresti avere a cuore la partecipazione alla tua chat, rispondendo con tempestività. Sono certo che avrai avuto i tuoi motivi, ma noi siamo in attesa...

sberla

sberla

19:28   28-09-2016

Marco, perdonami ma, potresti cagarci un secondo? Anche un "andate al diavolo" andrebbe bene, ma non lasciarci nel limbo. Non tanto per educazione (che già dovrebbe bastare come motivazione), più che altro perché, almeno personalmente, pago l'iscrizione al tuo sito da 14 anni (ebbene sì, 14) e la faccio pagare ad altri; e già solo questo dovrebbe bastare per degnarci almeno di una risposta. Cordialmente, Sberla.

sberla

sberla

15:55   27-09-2016

Marco tace... silenzio assenso?

catwoman

Andrea Murzi

02:31   27-09-2016

su fantacalcio.it cmq, in caso di cattiva media sono anche attribuiti dei punti all'avversario.

catwoman

Andrea Murzi

02:26   27-09-2016

sì, mi sembra un'ottima idea. è una regola che è del resto applicata nell'antico' fantacalcio.

fluminense27

fluminense27

23:01   26-09-2016

(...segue) Marco, non ho finito la mia "arringa", e ti chiedo ancora un pò di pazienza, ma soprattutto di concentrazione. Sono d'accordo anche sul modificatore, che non deve essere per forza un bonus per la mia squadra, ma soprattutto per la difesa dovrebbe innanzitutto essere un malus per l'avversario. Del resto una difesa forte limita l'attacco avversario, non permette di segnare di più. Non risponderci che abbiamo la voce "altri bonus" e che potremmo calcolarlo noi: non vogliamo tornare ai conti a mano, ma vogliamo insieme costruire un sito ineccepibile e promuoverlo perché siamo convinti che è il migliore. Tu continua a costruirlo con la passione che ci hai messo finora e noi continueremo a sostenerlo con convinzione. Ciao, la Nense.

fluminense27

fluminense27

22:56   26-09-2016

(...segue) Secondo, ed è la cosa più importante, la possibilità di schierare due squadre diverse, soprattutto in leghe dove si gioca con i modificatori modulo, permette di utilizzare tattiche difensive o offensive a seconda del risultato che si vuole cercare di ottenere (è ovvio che in una gara di ritorno di coppa una squadra con un 541 è preferibile ad una più offensiva se posso difendere un buon risultato ottenuto all'andata). Questo non può e non deve però compromettere le mie scelte in campionato, dove magari nella stessa giornata cerco invece 3 punti decisivi e non una sconfitta "indolore". E' chiaro che inserire due squadre diverse è preferibile: inutile starci a ricamare intorno. Parliamone con serietà..

fluminense27

fluminense27

22:49   26-09-2016

Ciao Marco, dopo tanti anni di fantacalcio, solo da due anni gioco con una lega che utilizza Fantaclub. Devo farti i complimenti, funziona bene e permette diverse possibilità, tanto che ho suggerito a molti che utilizzano altri siti di passare qui. La mancata possibilità di schierare la doppia formazione per campionato e coppe è però una carenza che tutti rimproverano a questo sito, ed è certamente un appunto comprensibile. Per prima cosa, perché di bello su questo sito c'è la possibilità di avvicinarsi al calcio vero, e nel calcio vero le formazioni di coppa e campionato non sono mai le stesse. (continua...)

luigiaston

Luigi Varisco

22:06   26-09-2016

L'Idea di avere la possibilità di inserire la doppia formazione per campionato e coppa non sarebbe male...

sberla

sberla

16:14   26-09-2016

Ma rimarrebbe la libera scelta di ogni lega se o meno aderire a tale opzione. Anche per quanto riguarda la possibilità di consegnare formazioni diverse; per noi che usufruiamo del modificatore del modulo sarebbe un'ottima idea. Faccio un esempio: magari in campionato sono primo in classifica e mi scontro contro il secondo in classifica, mentre in coppa, nella stessa giornata, devo recuperare una sconfitta per 3 a 1 subìta all'andata. È normale che in campionato opterei per una formazione più difensiva, rischiando meno e cercando di puntare al 72 (magari con un 451 o un 532), mentre in coppa non avrei il minimo dubbio nello schierare un modulo con 3 attaccanti. Non vedo come ciò possa influire con la linearità e fruibilità del gioco.

Assistenza

Assistenza - Marco

14:45   26-09-2016

Ciao, in teoria non sarebbe complicato aggiungere una regola del genere. Il grosso problema e' che se introducessimo regole per cui il punteggio e' influenzato dalla squadra avversaria allora per coerenza dovremmo introdurre anche la possibilita' di consegnare formazioni diverse per competizioni diverse, cosa che per varie ragioni, in primis la linearita' e fruibilita' del gioco, sono contrario.