![]() |
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Vi segnaliamo una novità importante che è appena stata introdotta che apre a nuove ed interessanti modalità di gioco: i modificatori applicati alla squadra avversaria.
Con questa nuova opzione, applicabile per le competizioni con calendario o coppe, il punteggio che si ottiene con i modificatori concorre non solo alla propria squadra ma anche al punteggio della avversaria.
Sono disponibili quattro modalità:
- aggiungi i punti dei modificatori alla propria squadra e toglili alla avversaria: con questa opzione i modificatori concorrono normalmente al punteggio della propria squadra e contemporaneamente saranno sottratti al punteggio della squadra avversaria. Ad esempio, se una squadra ottiene 1 punto per il modificatore della difesa, il punto sarà aggiunto al punteggio della squadra e sottratto un punto alla avversaria.
- aggiungi i punti dei modificatori alla propria squadra e togline la meta' alla avversaria: come la precedente, ma sarà sottratto la metà alla avversaria, nell'esempio precedente mezzo punto.
- applica modificatori esclusivamente alla squadra avversaria sottraendo i punti: con questa modalità il punteggio ottenuto con i modificatori non è incluso nel punteggio della propria squadra ma è esclusivamente sottratto al punteggio della avversaria. Con l'esempio di prima è sottratto un punto alla avversaria e non è aggiunto alla squadra.
- applica modificatori per meta' alla propria squadra e meta' sottraendoli alla avversaria: in questo caso il punteggio dei modificatori per metà è aggiunto alla propria squadra, metà sottratto alla avversaria. Quindi se si ottiene un punto per il modificatore della difesa questo contribuisce per mezzo punto al proprio punteggio, per mezzo punto al punteggio della avversaria.
Alcune osservazioni importanti sul funzionamento di queste opzioni:
- il punteggio dei modificatori è considerato sommando tutti i modificatori attivi in base alle impostazioni di lega, non sono inclusi i punti della regola del capitano.
- il punteggio calcolato con i modificatori della avversaria è valido solo ai fini del risultato della partita di calendario, per la classifica punti rimane valido il punteggio 'nominale' senza il modificatore della avversaria.
- alla sezione risultati è indicato il punteggio nominale senza il modificatore della avversaria, poi nel il dettaglio della partita (di coppa o calendario) è indicato il punteggio calcolato con i modificatori della avversaria e lo scarto di punteggio dovuto alla avversaria per ogni squadra.
Buon divertimento!